An imaginary bakery

Come rendere magico il Natale;

come appassionarsi di cannella e di fiabe.

La mia scelta di oggi cade su di un blog che ho inavvertitamente cliccato e che ha catturato il mio interesse per l’amore che ho per l’omino focaccina, e, lo devo ammettere, per la mia golosità.

thecookieshopinenglish.wordpress.com/

Due anni fa, proprio in questo periodo, mi trovavo in Austria e precisamente a Vienna, a trascorrere l’inverno in un appartamentino di Felberstrasse (zona West Bahnhof). Vivevo con alcune ragazze, una tedesca, una polacca e una francese.

Tra di noi ci si scambiava aneddoti culturali, e soprattutto culinari. Ma ci univa la passione per una tradizione nord europea che nel Natale vedeva concretizzarsi l’essenza di una cultura legata alla cura della vita domestica, all’esaltazione di questa festività espressa nell’amore per la ricorrenza e per lo stare insieme, in famiglia. Ecco che la città diventava un’enorme bakery a cielo aperto e l’odore di biscotti regnava tra i fumi di punsch ai più svariati gusti, nella brezza viennese, alquanto fredda.

Le piccole casette illuminate a festa rendevano magica l’atmosfera vendendo, tra le altre cose, ometti di biscotto; affascinanti ometti giacca e cravatta e deformi esserini quando improvvisati in qualche fornetto di ragazzini.

Oggi rivivo quel periodo ricordando quella magia e con il desiderio di riprodurre, nella mia cucina mediterranea, quella tradizione nordica che è sufficiente a trasformare la casa in baita tra i fiocchi di neve. Non servono dispendiose luminarie per calarsi nella parte. E’ sufficiente un forno ed un po’ di farina per volersi più bene, con l’idea di un dono…ancora meglio se in compagnia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...