Discorso all’ufficio oggetti smarriti

Oggi il mio nome è il titolo di una poesia!

Un nome controverso dato che mi chiamo “Ad Alcuni Piace la Poesia“; mi sento di voler portare un nome provocatorio per fare del web un mezzo di comunicazione più poetico che mai.

Wislawa Szymborska, poetessa polacca e premio nobel nel 1996, ne scrive nella raccolta edita da Adelphi “Discorso all’ufficio oggetti smarriti“.

Il mio punto di vista lo rimando alla fine della sua poesia:


Ad alcuni piace la poesia

Ad alcuni – cioè non a tutti.

E neppure alla maggioranza, ma alla minoranza.

Senza contare le scuole, dov’è un obbligo,

e i poeti stessi,

ce ne saranno forse due su mille.


Piace –

ma piace anche la pasta in brodo,

piacciono i complimenti e il colore azzurro,

piace una vecchia sciarpa,

piace averla vinta,

piace accarezzare un cane.


La poesia –

ma cos’è mai la poesia?

Più d’una risposta incerta

è stata già data in proposito.

Ma io non lo so, non lo so e mi aggrappo a questo come all’ancora d’un corrimano.

Privo dall’influenza di qualsiasi recensione, ed anzi contro ad ogni recensione, il mio giudizio si esprime nella piena approvazione dell’inconsapevolezza del significato di poesia e nella convinta disaprovvazione di ricerca del suo significato.

La poesia è di chi la vomita senza ricercare il nome di quel virus. La poesia non piace in quanto tale ma è una forza superiore che non necessita e non vuole giudizio nè tantomeno vuole piacere.

A me non piacciono i capperi ma degusto versi astratti e resto perplessa difronte all’immensità del potenziale del nostro linguaggio. Mi son chiesta cos’è e non ne ho tratto il bello. Oggi non me lo chiedo ma lo vivo. Come di consueto, finite le scuole.

Una poetessa che non vuole dare significato e spiegazione alla poesia e ne ha fatto il senso della sua vita intera…grande.

Accetto di buon grado tutti i vostri pensieri.

Lascia un commento

