Un dono dal passato

Dunque,

ieri sono andata a trovare mia nonna, per la consueta visita post-natalizia.
Sono arrivata con un piccolo regalo e me ne sono andata con una macchina da cucire Borletti del 1964!
Mia nonna la conservava già da anni, era di una sua amica che ora non c’è più.

Spero non me ne voglia nel vedermi violentare la sua macchina tra tentativi molesti e intuizioni improvvisate.
Comunque dopo un paio di orette di studio sono riuscita a portare a termine il primo lavoretto.

Naturalmente non mi sono arresa al fatto che in principio la macchina non funzionasse. Con un po’ di olio, riparazioni elettriche e prove su stoffe varie, ho bypassato il punto diritto e mi sono dedicata alle linee più decorative.

Ma prima di mostrarvi il risultato vorrei segnalarvi un canale youtube senza il quale non sarei mai riuscita a proseguire … Scuola di Cucito
Ho seguito le lezioni

  • Infilare la macchina da cucire
  • Cucire a macchina: punto dritto

E anche se come ho già detto, non mi sono dedicata particolarmente al punto dritto, è importante capire come impostare la macchina e tendere i fili per i primi punti, oltre che capire come funziona il sistema di retromarcia per fissare i punti iniziali e finali.

E così nel caos del mio apprendimento e del mio angolo creativo, ho realizzato un fiocco blu con pois bianchi e bordino ondulato rosa al quale ho applicato una spilla sul retro. Si può applicare ad una maglia, una borsa oppure ad un elastico e utilizzarlo per i capelli. Spazio all’immaginazione!

Ciao e al prossimo post con il punto a zig-zag!

… e il giorno seguente …
l’ho indossato come  papillon!

3 thoughts on “Un dono dal passato

Lascia un commento

