Innamoramenti

Agosto è un mese di ferie, caldo, preparazione all’autunno, e quindi fatto per ricaricare le energie per affrontare una nuova stagione.
In realtà lo sto vivendo con un po’ di fiacca, tra acciacchi e noia.
Nonostante ciò continuo ad innamorarmi delle cose e delle storie! ecco quindi cosa mi sta piacendo in questa prima metà di agosto.

Storia naturale di una famiglia –  di Ester Armanino

storia naturale di una famiglia di ester armanino  Sono ancora in fase di lettura; non l’ho completato e spero  tanto di non farlo in fretta in quanto lo trovo davvero gradevole. E’ una lettura che presta attenzione ai dettagli del quotidiano, individuandone talvolta la tragicità. Nella sua semplice individuazione di malesseri e guai domestici, ingigantisce situazioni comuni a molti. Il suo sguardo è kafkiano, un microscopio puntato sugli oggetti e sugli insetti, ingigantisce quel che si nasconde piccolo piccolo sotto la polvere di casa; sotto la consuetudine della vita di tutti.

La copertina ricorda molto Gregor Samsa della Metamorfosi, così come la descrizione delle colleghe del padre, parte del romanzo,  riportata sul retro del libro: “Erano le sue colleghe a farmi paura. Depositavano il rossetto sulle tazzine del caffè, guardando attentamente si potevano vedere le uova. Parlavano, prolificavano, e mio padre non si accorgeva di niente, pagava tutti i caffè. Una di loro, di solito la più pericolosa, diceva: e come si chiama questa bella bambina?”

L’ho subito adorata, ho indossato un grembiulino e scarpette di bambola ed ho iniziato ad osservare il mondo con i suoi occhi; il mio e quello degli insetti!

Ester, l’autrice è una ragazza della mia età, di Genova. Non sono riuscita a trovare molte informazioni online. Questo comunque è il suo primo libro, pertanto non mi resta che godermelo e attendere il prossimo.

Altro innamoramento, invece, riguarda la nuova collezione di Max&Co. che, finchè non andrà in saldo, potrò ammirare solo dalla vetrina!
Per l’esattezza, mi sono enfatuata di un completo elegante per l’ufficio e un cappottino classico, con un fiocco non classico.

Max&Co. nuova collezione autonno inverno 2011
Max&Co. nuova collezione autonno inverno 2011
Per questi primi 15 giorni direi che è quasi tutto.
Se vorrete leggere il romanzo di Ester, allora, buona lettura.

Annunci

One thought on “Innamoramenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...